Bassetti svela un pericolo nascosto negli ospedali italiani: scatta l'allarme sul fungo killer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bassetti svela un pericolo nascosto negli ospedali italiani: scatta l’allarme sul fungo killer

Virologo Matteo Bassetti

Matteo Bassetti lancia l’allarme su Candida auris: il fungo killer resistente ai farmaci che si diffonde negli ospedali italiani ed europei.

Matteo Bassetti non mette in guardia solo dalla prossima stagione dell’influenza ma anche da Candida auris, un fungo killer che preoccupa sempre di più la comunità scientifica. In un video pubblicato su Instagram, l’infettivologo ha spiegato che si tratta di un microrganismo che rappresenta una minaccia seria per i pazienti più vulnerabili e per i sistemi sanitari, perché si sta diffondendo rapidamente negli ospedali in Italia e in Europa.

Matteo Bassetti

Che cos’è la Candida auris, il cosiddetto fungo killer

Matteo Bassetti, in un video su Instagam, ha chiarito che “Candida auris è un fungo spesso resistente agli antimicotici, capace di causare gravi infezioni nei pazienti più vulnerabili“. Il problema principale è proprio la sua resistenza: “a moltissimi farmaci che normalmente si usano, più molte altre classi di antibiotici“, ha dichiarato.

Negli ultimi dieci anni sono stati registrati oltre 4.000 casi in Europa. L’Italia, insieme a Spagna, Grecia e Romania, risulta tra i Paesi maggiormente colpiti. Una diffusione che rende evidente come il rischio sia concreto e da non sottovalutare.

L’allarme di Matteo Bassetti: cosa bisogna fare

Secondo Matteo Bassetti, “è un fungo killer che colpisce unicamente chi è ricoverato in ospedale“, un aspetto che rende ancora più urgente il tema della prevenzione. Il controllo del contagio passa innanzitutto dall’igiene, che resta l’arma più importante a disposizione delle strutture sanitarie.

Bisogna fare di più per cercare di controllare questo problema dal punto di vista della prevenzione, a livello di igiene ospedaliera“, ha ribadito l’infettivologo. Nonostante le difficoltà, l’esperto ha ricordato che oggi esistono nuove possibilità di trattamento: “Per fortuna abbiamo anche dei nuovi strumenti terapeutici, dei nuovi farmaci però bisogna sapere che questo è un grande problema“.

Ecco, a seguire, il video pubblicato nel suo profilo Instagram ufficiale:

Leggi anche
“È scoraggiante che si ostinino a credere…”: Bruno Vespa bacchetta gli italiani

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2025 17:02

“È scoraggiante che si ostinino a credere…”: Bruno Vespa bacchetta gli italiani

nl pixel